IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
6° LEZIONE DI MUSICA: TU SCENDI DALLE STELLE 
 
Tra poco inizieranno le festività e non c'è momento migliore per suonare qualche brano musicale in famiglia.  
Per poter diventare bravi però bisogna esercitarsi bene sia che si suoni una tastiera, un violino o un flauto. Nelle passate lezioni abbiamo visto come posizionare le note, se alcune di esse sono diesis o bemolle e il tempo che ognuna di esse dura. 
E' quindi giunto il momento di imparare a suonare un vero e proprio brano musicale tipico del Natale:  
TU SCENDI DALLE STELLE
Tutto quello che avete imparato nelle precedenti lezioni vi servirà per poter suonare perfettamente questa musica deliziosa. 
 
Il brano è in ¾ (vedi la 5° lezione di musica) e come potete vedere il diesis (vedi la 3° lezione di musica) si trova sulla linea del FA all'inizio del pentagramma; questo significa che ogni FA che troverete nel corso di tutto il brano dovrà essere in diesis. 
 
Un'altra cosa da imparare è il "." "punto" vicino alla nota. Quando trovate un punto accanto alla nota, vuol dire che dovete considerare il tempo di quella nota aumentata della sua metà; per esempio se trovate una “minima” che vale 2 (vedi la 2° lezione di musica) con accanto un punto, essa durerà 3 (perché la metà di 2 è 1 e quindi diventa 2+1 =3 in tutto). 
 
Siete pronti? Mi raccomando, ci vuole costanza e non scoraggiatevi se non vi verrà subito perfetta, ci vuole tempo e pazienza per diventare esperti, in qualunque cosa. 
 
 
 
(FAGR 09-11-2021) 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE