3° LEZIONE DI MUSICA: DIESIS E BEMOLLE
In questa terza lezione di musica scopriremo due simboli molto importanti per chiunque voglia imparare a suonare belle melodie come il piccolo Iul e si chiamano:
DIESIS e il suo simbolo è
BEMOLLE e il suo simbolo è
Essi rappresentano le tonalità intermedie tra "DO e RE"; tra "RE e MI"; tra "FA e SOL"; tra "SOL e LA" e tra "LA e SI".
Queste note intermedie (dette semitono perché sono a metà strada tra una nota e l'altra) sulla tastiera del pianoforte sono indicate con i tasti neri:
Come potete vedere i tasti sono sempre gli stessi ma quando c'è il diesis si considera aumentata di un "semitono" la nota che precede il simbolo (es. DO e Dodiesis); mentre si c'è davanti il simbolo del si considera la nota diminuita di un "semitono" (es. RE e REbemolle).
Sul pentagramma si scrivono nel seguente modo:
NOTA: In questo esempio abbiamo usato una "SEMIMINIMA" (vedi la 2° LEZIONE DI MUSICA), ma il "diesis" e il "bemolle" valgono davanti a qualunque nota scritta sul pentagramma.
Come avrete notato non esiste un semitono intermezzo tra "MI e FA" e tra il "SI e DO" in quanto tra loro non c'è un tono ma direttamente un semitono.
Per suonare i "diesis" e i "bemolle" con il flauto basta coprire con il dito solo metà del buco corrispondente alla nota indicata.
Ciao e alla prossima lezione di musica con il piccolo Iul.
(FAGR 16-03-2015)
FAGR-Editore
Falsi d'Autore Giulio Romano
I LIBRI DI IUL, IL PICCOLO PITTORE
|
|
|
|