IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
3° LEZIONE DI MUSICA: DIESIS E BEMOLLE 
 
In questa terza lezione di musica scopriremo due simboli molto importanti per chiunque voglia imparare a suonare belle melodie come il piccolo Iul e si chiamano:  
DIESIS e il suo simbolo è  
BEMOLLE e il suo simbolo è  
Essi rappresentano le tonalità intermedie tra "DO e RE"; tra "RE e MI"; tra "FA e SOL";  tra "SOL e LA" e tra "LA e SI". 
Queste note intermedie (dette semitono perché sono a metà strada tra una nota e l'altra) sulla tastiera del pianoforte sono indicate con i tasti neri: 
DIESIS 
BEMOLLE 
Come potete vedere i tasti sono sempre gli stessi ma quando c'è il diesis  si considera aumentata di un "semitono" la nota che precede il simbolo (es. DO  e Dodiesis); mentre si c'è davanti il simbolo del  si considera la nota diminuita di un "semitono" (es. RE e REbemolle). 
 
Sul pentagramma si scrivono nel seguente modo: 
 
 
NOTA: In questo esempio abbiamo usato una "SEMIMINIMA" (vedi la 2° LEZIONE DI MUSICA), ma il "diesis" e il "bemolle" valgono davanti a qualunque nota scritta sul pentagramma. 
Come avrete notato non esiste un semitono intermezzo tra "MI e FA" e tra il "SI e DO" in quanto tra loro non c'è un tono ma direttamente  un semitono. 
Per suonare i "diesis" e i "bemolle" con il flauto basta coprire con il dito solo metà del buco corrispondente alla nota indicata. 
 
Ciao e alla prossima lezione di musica con il piccolo Iul. 
(FAGR 16-03-2015) 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE