4° LEZIONE DI MUSICA: LE PAUSE
In questa quarta lezione di musica scopriremo le "PAUSE", ovvero quei simboli dello stesso valore della nota quando la sostituiscono sul pentagramma e indicano al musicista che non deve suonare nulla solo contare per una certa lunghezza di tempo, facendo appunto una pausa.
La pausa corrispondente alla "semibreve", è un trattino sotto la linea del pentagramma e quando compare indica che bisogna contare mentalmente fino a quattro senza suonare nessuna nota.
La pausa corrispondente alla "minima" è un trattino sopra la linea del pentagramma che quando compare bisogna contare mentalmente fino a due senza suonare nessuna nota.
La pausa corrispondente alla "semiminima" è un segno (vedi pentagramma) sopra la linea del pentagramma che quando compare bisogna contare mentalmente solo fino a uno senza suonare nessuna nota.
La pausa corrispondente alla "croma" è un segno (vedi pentagramma) sopra la linea del pentagramma che quando compare sul bisogna contare fino a un mezzo di uno senza suonare nessuna nota.
La pausa che corrisponde alla "semicroma" è un segno (vedi pentagramma) sopra la linea che quando compare bisogna contare fino a un quarto di uno senza suonare nessuna nota.
E' importante imparare a riconoscerle proprio come bisogna studiare le note.
Ciao e alla prossima lezione di musica con il piccolo Iul.
(FAGR 13-11-2015)
FAGR-Editore
Falsi d'Autore Giulio Romano
I LIBRI DI IUL, IL PICCOLO PITTORE
|
|
|
|