IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
IL FOLLETTO DELLA CREATIVITA' 
 
Un pomeriggio d'estate assieme all'amico Giulio, il piccolo Iul iniziò a fare i compiti delle vacanze, si trattava di un esercizio di italiano: un tema sulla natura. Prese quindi il foglio con le linee guida che il maestro aveva dato loro per poter svolgere il compito al meglio incominciando a leggerlo ad alta voce. 
 
Punto 1: elencare le idee che ci vengono in mente quando pensiamo alla natura. 
Punto 2: elencare le nostre esperienze più belle a contatto con la natura. 
Punto 3: elencare le esperienze peggiori che abbiamo avuto a contatto con la natura. 
Punto 4: Scegliere dai punti 1, 2, 3 le idee e gli avvenimenti che ci danno maggiori emozioni. 
Punto 5: Mettere in ordine le idee scelte per il tema in base al tempo (ciò che ci colpì fin da piccoli fino ad arrivare all’avvenimento più recente). 
Punto 6: Fare una considerazione finale per concludere il tema notando se c’è stato un cambiamento dal passato a oggi o se tutto è rimasto invariato nel nostro modo di avvicinarsi alla natura. 
 
Per il piccolo Iul quel compito si rivelò subito più difficile del solito. Le idee gli venivano in mente in modo confuso e non riusciva a decidersi su come impostare il suo racconto. 
Ad un certo punto notò Giulio tirare fuori dallo zaino un piccolo pupazzo di pezza raffigurante un bambino con una giacchetta azzurra, pantaloncini verdi e tanti riccioli di lana di color rosso. 
-Che carino!- esclamò Iul. 
-E’ il mio folletto della creatività, senza non potrei scrivere nulla!- 
-Il folletto della creatività?- 
-Esatto! Un paio di anni fa il maestro si accorse che mi bloccavo spesso quando avevo davanti un compito, così mi ha consigliato di scegliere con cura un piccolo giocattolo per farlo divenire il mio personale “folletto della creatività”! Non avrebbe avuto importanza com'era, poteva essere di carta, di stoffa o di un altro materiale, di forma animale o umano, doveva solo essere perfetto per me! Così appena ho visto questo pupazzetto ho capito che era lui!- 
-Wow! Posso sceglierne uno anche io?- 
-Ma certo! Anzi, direi che non puoi assolutamente farne a meno! Io non potrei più scrivere nessun tema, né cimentarmi in compiti difficili senza!- 
Iul allora si precipitò a rovistare in un cassetto in camera sua dove teneva alcuni giocattolini di piccole dimensioni e si scoprì indeciso su quale scegliere, finché non notò il modellino di un piccolo mago, con il mantello azzurro. Immediatamente decise che da quel momento sarebbe stato il suo folletto della creatività. Stringendolo in mano dopo sentì i suoi  pensieri più liberi di uscire con chiarezza e ne fu felice. 
Tornò dall'amico il quale stava già procedendo bene con il lavoro. 
-E' bellissimo il tuo folletto della creatività! Ora farai magie con i compiti, vedrai!- si complimento Giulio appena vide il suo folletto. 
Adesso davanti al foglio bianco Iul sapeva esattamente cosa scrivere e non era più spaventato. Gli fu facile elencare tutti i momenti più importanti rimastogli impressi nelle sue escursioni nella natura: il migliore riguardava quando aveva giocato tanto tempo sulla neve dopo una grande nevicata la mattina dello scorso Natale e il peggiore avvenuto più di recente quando  per raggiungere una spiaggia diversa da dove andava di solito, aveva camminato a lungo sotto il sole soffrendo molto la sete.  
Il pensiero finale gli venne poi come niente:  
-Stare a contatto con la natura mi fa ogni volta esultare dalla gioia! Nulla è cambiato da quando ero piccolino. E' qualcosa che mi fa sentire libero di cantare a squarcia gola e questa allegria sono certo ci sarà per sempre!- 
Quando finì il tema Iulsi sentì molto soddisfatto e sicuro di aver svolto un buon lavoro.  
-D'ora in avanti non mi separerò più dal mio “folletto della creatività” quando avrò i compiti da fare!- esclamò riponendo il suo tema nella cartella.  
Ora finalmente poteva gustasi una fresca merenda a base di frutta con Giulio. 
 
FINE 
(FAGR 19-07-2021) 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE