IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
LA FAVOLA DEL PERO, DEL LAURO E DEL MIRTO DI LEONARDO DA VINCI 
 
Anche Leonardo da Vinci si cimentò a scrivere favole, sicuramente ispirato dagli antichi testi scritti da Esopo e Fedro. Come le loro favole, le sue sono piene di arguzie e a sfondo morale per favorire il buon vivere. Egli mirò infatti a far amare e rispettare la natura per il bene dell'uomo.  
La favola seguente ci parla di un albero da frutto, precisamente un pero, alquanto felice di venire trasformato in una scultura. 
 
Un giorno due piantine, una di lauro e l'altra di mirto, videro tagliare un pero e ad alta voce gli gridarono: -Che brutta fine fai! Dov'è ora la superbia che avevi quando ti riempivi di frutti maturi e ci facevi ombra con la tua folta chioma?- 
Allora il pero rispose: -Io andrò nella bottega di uno scultore che con la sua arte mi trasformerà in qualcosa di tanto meraviglioso da essere ammirato per l'eternità! Voi invece correte il rischio di vivere spennacchiati delle vostre foglie vita natural durante perché esse andranno ad abbellire gli uomini a vostro discapito!- 
 
(FAGR 18-04-2021) 
Illustrazione di un albero di pero del 1849 
Bibliografia: "Leonardo da Vinci Scritti Letterari" a cura di Augusto Marinoni - Prima edizione Superbur Classici, 2001.
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE