2013
______________
18 dicembre 2013
Ciao amici! Non è una tradizione meravigliosa appendere la calza di Natale in qualche stanza della casa nell'attesa che Babbo Natale o la Befana la riempiano?! Chissà cosa riceverò quest'anno, sono così emozionato! Certo che le ore non trascorrono mai nel periodo in cui si aspettano i regali! Per passare il tempo ho provato ad immaginarmi come sarà la mia calzetta piena zeppa di delizie e l'ho disegnata, volete farlo anche voi?
Immergetevi nell' ottava lezione di disegno e scoprirete quant'è facile disegnare una calza natalizia! Il vostro disegno poi potrà diventare un perfetto biglietto di auguri da regalare ai vostri genitori o ai parenti che più vi sono cari.
Tantissimi auguri di Buon Natale e un felicissimo 2014 a tutti!
il vostro affezionato
Iul
______________
18 novembre 2013
Ciao amici! L'inverno è arrivato e io sono già in trepidazione per l'attesa delle magnifiche feste natalizie! In giro per la città si vedono di nuovo vetrine addobbate di luci, statuine del presepe e alberi di Natale, non è una cosa fantastica? Per far passare più veloce il tempo ho iniziato a preparare torte e biscottini, così le fredde giornate che ci aspettano prima di poter aprire i regali sotto l'albero passeranno in un baleno. Giulio è goloso almeno quanto me e insieme abbiamo preparato un quaderno speciale dove appuntare le nostre ricette più insolite. Il mio amico vi ha anche disegnato sopra un ritrattino, volete scoprire qual'è? (Per vederlo e salvarlo sul vostro computer cliccate qui).
Ciao e alla prossima.
il vostro affezionato
Iul
______________
15 ottobre 2013
Ciao amici! Oggi il maestro Raffaello ci ha parlato di Alessandro Magno, uno dei più grandi geni della guerra di tutta la storia umana, dove invece e aggiungo purtroppo, spesso appaiono personaggi alquanto barbosi! La storia di questo imperatore macedone al contraio non annoia mai, anche perché finché è vissuto, vinse sempre ogni sua battaglia!
il vostro affezionato
Iul
______________
8 settembre 2013
Ciao amici! Spero abbiate fatto delle bellissime vacanze! Ora però si ricomincia con le lezioni e io mi sento più carico di energie che mai! Ho tanta voglia di imparare nuove cose e difatti mi sono cimentato subito con una nuova lezione di latino. Se volete saperne di più, cliccate qui!
Buon inizio scuola a tutti!
il vostro affezionato
Iul
______________
14 luglio 2013
Ciao amici! Che caldo fa oggi! Eppure tanto tempo nel 1789, proprio questo giorno, i francesi prendevano di assalto la Bastiglia e ancora oggi festeggiano questo giorno che fu il più importante per la loro Rivoluzione.
A presto
il vostro affezionato
Iul
______________
4 giugno 2013
Ciao amici! Sono Iul e voglio riferirvi quello di cui ci ha parlato ieri il maestro Raffaello, ovvero di quanto sia importante non avere paura di sbagliare per diventare bravi in qualunque campo. Come diceva sempre Leonardo da Vinci: “Niente vale quanto l’esperienza” e l’esperienza si ottiene solo facendo molta, molta pratica. Quando si fa pratica però, può capitare spesso di sbagliare e in tal caso, non bisogna scoraggiarsi, al contrario riprovare e riprovare ancora, finché tutto filerà liscio come l'olio.
Raffaello ha scritto anche su di una lavagna le 5 regole da non dimenticare mai e io me le sono appuntate sul mio quadernino in modo da averle sempre sott’occhi quando mi sentirò afflitto per aver commesso qualche sbaglio.
I miei amici ed io abbiamo lasciato qualche commento sulla lavagna di fianco alle scritte del maestro; abbiamo aspettato naturalmente che fosse uscito dalla stanza per farlo, ma domani cancelleremo tutto prima che se ne accorga.
Ciao e alla prossima.
il vostro affezionato
Iul
______________
10 maggio 2013
Ciao amici! Sapete qual'è il quadro più famoso della storia? Sono molti i quadri famosi, ma ce n'è uno in particolare che è il più celebre di tutti, al punto da essere stato usato per pubblicità ed essere diventato il simbolo della pittura stessa. Se volete saperne di più, cliccate qui!
A presto
il vostro affezionato
Iul
______________
10 aprile 2013
Ciao amici! La Mitologia mi affascina sempre tantissimo e oggi ho scoperto chi era il padre di tutti gli dei, ovvero Giove e se volete conoscerne il mito anche voi, cliccate qui!
A presto
il vostro affezionato
Iul
______________
23 marzo 2013
Ciao amici! Quest'anno la Pasqua è arrivata prima del solito e ciò mi rende molto felice! Adoro circondarmi di pulcini, pecorelle, coniglietti e specialmente di uova, magari fatte di cioccolato decorate con zucchero! Sono bellissime a vedersi e anche da gustare, lo sapete, vero?!
In questi giorni mi sono esercitato a disegnare delle belle uova pasquali, volete provarci anche voi? Immergetevi allora nella 7° lezione di disegno e fate anche voi più uova che potete! Una volta colorate sono perfette per decorare la casa e fare tanta allegria!
Buona Pasqua a tutti voi!
il vostro affezionato
Iul
______________
12 febbraio 2013
Ciao a tutti! Sono il vostro amico Iul e oggi voglio raccontarvi di un gioco divertente con cui Raffaello ci ha divertiti ieri sera! Si chiama: "Se io fossi". Il maestro ci ha detto che questo gioco è tratto dal titolo di una poesia molto simpatica scritta da Cecco Angiolieri, tanto tempo fa. Se volete saperne di più leggete "La poesia di Cecco Angiolieri", e potrete divertirvi anche voi a creare fantastiche poesie.
Ciao e a presto
il vostro affezionato
Iul
______________
27 gennaio 2013
Ciao a tutti! Sono Iul, il piccolo pittore! Vi scrivo mentre sto ascoltando una musica molto speciale... volete sapere quale? È una bellissima melodia di Wolfgang Amadeus Mozart che nacque un 27 gennaio di tanto tempo fa, 257 anni per la precisione. Ebbene sì, il 27 gennaio del 1756 a Salisburgo, venne alla luce colui che in molti definiscono oggi il più grande musicista di tutti i tempi. A sei anni lui già suonava davanti a re e imperatrici, accompagnato dal padre Leopold e dalla sorella più grande Maria Anna, soprannominata Nannerl. Si dice che fin da piccolo fosse in grado di comporre musiche come i grandi maestri e che gli bastasse ascoltare una melodia una sola volta per ricordarla perfettamente tanto da riuscire poi a risuonarla lui stesso senza sbagliare una nota.
Cari amici, Amadeus è il mio musicista preferito per le musiche che creò e per la simpatia del suo suo carattere allegro e gioviale. Pare fosse un vero mattacchione che adorava fare scherzi e trascorrere il tempo libero con giochi di ogni tipo. Di certo in sua compagnia non ci si annoiava mai! Tuttavia di tempo da dedicare ai divertimenti non doveva averne molti. Pensate che compose ben 626 melodie e tutte una più bella dell'altra! Ogni sua musica è l'ideale da ascoltare mentre si disegna, legge o si è occupati in qualche lavoretto perché non distraggono mai, ma tengono solo compagnia. Una magnifica compagnia credetemi!
Il maestro mi ha raccontato che il grande artista Leonardo da Vinci, sapeva suonare molto bene e che questa abilità fu molto apprezzata quando si recò a Milano presso il duca Ludovico il Moro.
Raffaello mi ha riferito anche che Leonardo ripeteva spesso: "la musica non è da essere chiamata altro che sorella della pittura", e se la musica e la pittura sono sorelle come diceva Leonardo, allora dovrò imparare a suonare anche io!
Se volete imparare la musica con me cliccate sulla: prima lezione.
Ciao e a presto
il vostro affezionato
Iul
FAGR-Editore
Falsi d'Autore Giulio Romano
|