QUANTE FESTE AVEVANO GLI ANTICHI ROMANI! 
 
Gli antichi romani adoravano tanto far festa che un giorno sì e uno no nel loro calendario era festivo (praticamente si festeggiava per metà anno). Dedicarsi sia all'allegria che alle preghiere nei templi era di fondamentale importanza a Roma. Di festività ce ne furono di ogni tipo (per lo più religiose) e parecchie sono giunte fino a noi. I cristiani non cancellarono completamente le feste romane antiche perché la gente le amava troppo, così si pensò di dar loro solamente dei significati diversi facendole divenire più dolci. Nei giorni detti “Saturnali” di dicembre ad esempio, si usava scambiarsi i regali e questo rimase a noi nel periodo natalizio; i “Lupercali”, feste dell'amore, si svolgevano dal 13 al 15 febbraio e il papa Gelasio che le abolì le sostituì poi con la festa di San Valentino, molto più romantica di prima; la festa che i romani chiamavano “Parentalia” in onore dei defunti della famiglia, rivive oggi il 2 novembre con il nostro giorno dei morti; vi era poi la festa del raccolto di metà agosto detta “Consualia” che corrisponde al nostro ferragosto; ricordiamo anche la festa “Bona Dea” dove si pregava per avere buona salute e protezione che si svolgeva all'inizio di dicembre, oggi sostituita con la festa dell'Immacolata Concezione. Il benessere della Roma antica si basò sul lavoro degli schiavi che faticavano sempre senza festeggiare mai, ma con l'avvento del Cristianesimo e l'abolizione della schiavitù, non fu più possibile festeggiare per metà anno perché tutti dovettero lavorare così la maggior parte delle feste romane sparirono per sempre.   
(FAGR 24-04-2026) 
 
"I Saturnali" di Antoine-François Callet(1741-1823) 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900 CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
 
 
Scopri le stagioni con Iul, il piccolo pittore 1 
CHE BELLO L'AUTUNNO CON IUL 
 
Il piccolo Iul ama molto la natura e cosa c'è di meglio dello scrivere i propri pensieri e le proprie sensazioni su di un quaderno? In questo libro troverete dolci riflessioni dedicate alla stagione dell'autunno scritte da Iul, il piccolo pittore.  
ALL'INTERNO UNA LEZIONE PASSO A PASSO, PER IMPARARE A DISEGNARE E A COLORARE UN BELLISSIMO ALBERO AUTUNNALE.