IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2024  
L'INCREDIBILE "LANTERNA MAGICA" 
 
Si racconta che furono i cinesi tanto tempo fa a inventare la lanterna magica, ma a chiamarla così e a catalogarla tra le sue invenzioni, risulta il secentesco matematico, astronomo e fisico olandese Cristiaan Huygens (1629-1695).  
Di cosa si tratta? Si tratta della prima forma di cinema della storia! Bisogna procurarsi una scatola e chiudervi dentro una luce di lampadina (tanto tempo fa si usava una candela) e su un suo lato si applica un  piccolo foro che viene coperto da una lente; si prende poi un piccolo dipinto su vetro e si sistema davanti alla lente; come d'incanto tale immagine verrà dopo proiettata su qualsiasi parete bianca meravigliosamente ingrandita!  
Da subito la lampada magica venne usata per divertire le persone, ma anche per l'istruzione giacché grazie ad essa si potevano vedere monumenti, piante, animali e molte altre cose altrimenti sconosciute.  
Era questo un modo piacevole di studiare in quanto le immagini appaiono con questa lanterna più belle di quelle della stampa. Naturalmente quando divertimento e studio venivano legati, necessitava un narratore capace di spiegare le immagini al pubblico. Da principio questa fantastica scatola proiettava su muri o schermi bianchi vari, una immagine alla volta, ma a partire dall'Ottocento si inventarono apparecchi in grado di far muovere le figure protagoniste dei dipinti semplicemente sovrapponendo una su l'altra le lastre di vetro.  
Che magia, vero?  
(FAGR 20-10-2019) 
Ragazza con una "Lanterna magica" in un dipinto francese del XVIII secolo 
 
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano 
 
I LIBRI DI  IUL, IL PICCOLO PITTORE