1° LEZIONE DI SCULTURA: MODELLARE LE FIGURE GEOMETRICHE SOLIDE
(Prima di iniziare questa lezione, segui le lezioni di DISEGNO, ti saranno molto utili e sono indispensabili per imparare a fare piccole sculture.)
Se per imparare a disegnare bisogna conoscere le figure geometriche piane come il triangolo, il quadrato, il rettangolo ecc., per la scultura è indispensabile saper costruire le figure geometriche solide.
E' un ottimo esercizio di scultura preparare quelle che più servono per creare le vostre future opere come: una sfera, un cilindro, un parallelepipedo, un cono, un cubo e un prisma.
In questa prima lezione impareremo a fare:
LA SFERA
IL CILINDRO
IL CUBO
Per fare una sfera, basta prendere un pezzo di creta (o altro materiale plasmabile) e rotolarla tra le mani finchè non diventa perfettamente tonda.
Per fare un cilindro bisogna prendere un pezzo di creta, e rotolarlo sul tavolo in modo che diventi una striscia arrotondata e allungato; poi tagliare le estremità con un bastoncino e renderle piatte.
Per fare un cubo bisogna prima modellare con le mani un pezzo di creta (aiutandosi con un bastoncino) in modo da appiattire tutti i 6 lati del cubo per renderli tutti uguali.
Unendo queste figure si potranno ottenere in seguito delle vere sculture. Continuate e a seguire le lezioni con il piccolo Iul e scoprirete tanti trucchi per diventare degli scultori provetti.
Iul ti aspetta alla prossima lezione.
Ciao
(FAGR 15-05-2011)
FAGR-Editore
Falsi d'Autore Giulio Romano
|