IUL, IL PICCOLO PITTORE 
(FAGR-Editore)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2017  
 
Archivio LA RUBRICA DI IUL: Leggi i messaggi dei mesi passati 
4 dicembre 2016 
Ciao amici! L'atmosfera che si respira in questo periodo dell'anno è davvero magica, siete daccordo? Personalmente alla sera prima di andare a letto, desidero solo immergermi nella letture di fantastiche delle storie di Natale. I testi dedicati a Babbo Natale e ai suoi aiutanti sono i miei preferiti. La favola che ho letto ieri era davvero fantastica, credetemi! Raccontava di una delle renne di Babbo Natale, la più giovane e ultima ad essersi unita al gruppo che traina la sua slitta. Se volete saperne di più leggete: "Lo scrittore che creò Rudolph, la nona renna di Babbo Natale". Non dimenticate di spedire la vostra letterina a Babbo Natale e se volete avere una busta con la carta da lettere e dei francolli speciali cliccate qui
Tanti auguri di Buon Natale e di uno strepitoso anno nuovo. 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
5 novembre 2016 
Ciao amici! Che scoperta sensazionale ho fatto! Sapevate che diventa facile imparare ogni cosa quando si trova un libro divertente? La bellezza di Roma mi ha sempre affascinato e mi sarebbe piaciuto conoscerne la storia, però prima mi appariva una cosa alquanto difficile da fare finché non ho scoperto un libro che mi è piaciuto tantissimo! Pensate, mi ha insegnato la storia di Roma raccontandomela con una lunga filastrocca! Questo testo si chiama: La Storia di Roma in rima- dalla fondazione alla caduta dell'Impero e se volete LEGGERNE UN BRANO cliccate qui
Ciaoo!!!  
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
9 ottobre 2016 
Ciao amici! E' tornato l'autunno che porta la magnifica festa di Halloween! Sapete perché si usa il 31 ottobre decorare la casa con zucche intagliate ed illuminate? C'è una bella leggenda legata a questa usanza e se siete curiosi di saperla cliccate qui. Anche quest'anno sto spedendo inviti a tutti i miei amici per la festa di Halloween e per l'occasione ho preparato una busta con dei francobolli davvero speciali! Se volete usarli anche voi non fate complimenti e scoprite come fare cliccando qui.  
Un fantastico Halloween a tutti! 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
20 settembre 2016 
Ciao amici! Questa estate ho scoperto l'Antico Egitto e lo strano modo di dipingere le figure che si usava a quel tempo; Giulio ed io ci siamo divertiti davvero un mondo a creare magnifici disegni in stile egizio durante le vacanze! Il maestro ci ha raccontato un sacco di leggende tra cui anche quella di un'incredibile scultura gigantesca...se volete saperne di più cliccate qui
A presto. 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
20 luglio 2016 
Ciao amici! Durante l'estate mi sento sempre molto avventuriero e adoro andare a caccia di misteri e leggende legate a luoghi lontani. Ho scoperto così che in passato sono esistite le "sette meraviglie del mondo" e tra queste vi sono: 
"I leggendari giardini di Babilonia" (cliccate qui se volete scoprirne qualcosa di più). Che storia stupenda! Credo proprio che andrò alla ricerca anche delle altre meraviglie!  
A presto. 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
18 giugno 2016 
Ciao amici! In questi giorni ha piovuto molto ma non ho avuto il tempo di annoiarmi perché ho fatto una scoperta davvero sorprendete riguardante l'acqua e sul perché cade sempre a gocce! Se volete saperne di più cliccate qui
Visto che il mal tempo ci ha impedito di uscire, il maestro Raffaello ha raccontato a noi allievi una leggenda bellissima e se volete scoprire qual'è cliccate qui
A presto. 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
14 maggio 2016 
Ciao amici! Finalmente è tornato maggio, uno dei miei mesi preferiti! Mi piace molto stare all’aria aperta sia per disegnare che a giocare! Il maestro oggi ci ha spiegato un gioco spassoso che ci ha intrattenuto per ore e se volete divertivi anche voi come me, cliccate qui! 
A presto. 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
14 aprile 2016 
Ciao amici! Vi è mai capitato di voler mandare una lettera segreta ad un vostro amico, ma di non saper come fare per evitare che altri la leggano? Beh! A me è successo proprio oggi!  Ho fatto quindi un po' di ricerche scoprendo con mia grande sorpresa, che fin dall'antichità sono stati inviati dei messaggi segreti con l'aiuto di particolari codici. Pensate un po', perfino Giulio Cesare ne inventò uno fantastico, ma se  volete saperne di più cliccate qui e imparate anche voi una scrittura assolutamente "top secret"! 
A presto!  
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
14 marzo 2016 
Ciao amici! Ho da poco scoperto la festa di San Patrizio che cade il 17 marzo di ogni anno. Ci sono un sacco di leggende legate a questo santo amatissimo  in Irlanda e  ne sono rimasto talmente affascinato da prepararmi un mantellino verde primavera da indossare quel giorno. Già, perché la festa di San Patrizio si festeggia vestiti di verde! Se volete saperne di più cliccate qui. 
A presto 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
21 febbraio 2016 
Ciao amici! Il maestro Raffaello oggi ci ha insegnato a fare le addizioni, ovvero a sommare tra loro i numeri! Se siete a corto giochi e non sapete cosa fare, seguite questa prima lezione di matematica assieme a me, è facile e divertente. Imparare a contare è importante, almeno per chi come me vuole sempre accorgersi se gli manca qualche caramella dalla tasca. Proprio così, viva i numeri che ci fanno accorgergere se ci sottraggono qualcosa! A proposito di numeri, il maestro e ci ha svelato anche nella sesta lezione di latino, come venivano chiamati dagli antichi romani e se volete leggerli cliccate come sempre sopra le scritte azzurre. 
A presto 
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
8 gennaio 2016 
Ciao amici! Anno nuovo vita nuova dice il saggio e io mi aspetto nuove avventure dal 1016! Di certo saranno avventure gelate perché questo gennaio è iniziato con un freddo davvero pungente. Qui nevica per cui giocare a fare i pupazzi di neve è d'obbligo, ma dopo poco le mani ghiacciano e anche il nasino! Non so voi, però io a quel punto corro a casa a scaldarmi e per un po' non cerco più avventure, mi accontento solo di leggere una bella storia sul mio divano! A proposito... avete letto la "leggenda dell'ermellino" nella sezione "Alla scoperta di leggende e misteri con Iul"? E' una storia stupenda non perdetevela!  
Un abbraccio dal vostro affezionato  
Iul  
 
29 novembre 2015 
Ciao amici! Come sono emozionato per l'arrivo delle festività Natalizie! Giulio ed io non facciamo che parlare di cosa ci porterà Babbo Natale volando sulla sua magica slitta! Siamo così ansiosi che stiamo anche già scrivendo le nostre letterine da spedire al Polo Nord! Abbiamo una gran paura non arrivino in tempo e per questo abbiamo preparato una busta con dei francobolli fantastici sicuramente in grado di far correre qualsiasi postino! Cliccate qui per scaricarli sul vostro computer e stamparli, così potrete anche voi mandare le vostre letterine personalizzate a Babbo Natale! 
A presto e Buone Feste ! 
Il vostro affezionato  
Iul  
 
24 ottobre 2015 
Ciao amici! Il maestro Raffaello parla molto spesso della mitologia greco-romana perché ne è un grande appassionato, infatti conosce un sacco di leggende. Oggi ha raccontato a noi giovani la storia della dea Diana (chiamata Artemide dai greci) e sono rimasto a bocca aperta dallo stupore! Non avrei mai immaginato che tra gli dei ci fossero così tanti legami di parentela. Giulio scherzando mentre addobbavamo la casa per la festa di Halloween, ha giustamente detto che per riunire tutti i parenti durante le feste, le divinità greche dovevano mandare inviti con un anticipo minimo di un anno! 
Se volete anche voi mandare degli inviti per la vostra festa di Halloween, cliccate qui per scaricarli sul vostro computer. 
A presto e un felice Halloween a tutti! 
Il vostro affezionato  
Iul  
 
21 settembre 2015 
Ciao amici! La scuola è ricominciata e sono così pieno di notizie nuove da imparare! Pensate che ho scoperto un sacco di cose su Napoleone Bonaparte. Chi è? Fu un grande militare che divenne persino imperatore! Se volete saperne di più leggete gli appunti che ho preso sul mio quadernino cliccando qui.  
A presto! 
Il vostro affezionato  
Iul  
 
29 luglio 2015  
Ciao amici! Come sono belle le vacanze estive! I miei amici ed io ci stiamo divertendo un mondo a nuotare e a farci scherzi di ogni genere! Giulio ad esempio si nasconde sempre per sbucare fuori all'improvviso con lo scopo di spruzzarci tutti d'acqua! Come si arrabbia Francesco quando tocca a lui ad essere inzuppato! In questi giorni stiamo facendo anche numerosi giochi per passare il tempo in allegria! Oggi ne abbiamo fatto uno molto divertente dal titolo: "Quanti topolini ci sono nel quadro?".  
Provateci anche voi! Ci vuole molto spirito d'osservazione per non perdere nemmeno un topolino!  
A presto e buone vacanze a tutti.  
Il vostro affezionato  
Iul  
1 giugno 2015  
Ciao amici! Quante cose ho scoperto in questi giorni che non sapevo! Il maestro ci sta parlando di filosofia e dei più famosi filosofi della storia. Seneca sta diventando il mio preferito perché insegna a superare tutte le paure e anche i pensieri negativi che possono affliggerci. Era davvero un grande! Se volete saperne di più su di lui leggete: "Il pensiero di Seneca".  
Ciao e a presto!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
29 aprile 2015  
Ciao amici! Oggi il maestro ci ha parlato di Dante Alighieri! Incredibile quanto è stato importante per la letteratura! Raffaello per rendergli onore lo ha persino inserito nel suo affresco intitolato "Parnaso" nelle Stanze Vaticane. Ovviamente per ritrarlo il maestro si è basato sulle descrizioni che vennero fatte su Dante, in quanto nacque molto tempo prima di lui. Per saperne di più sul sommo poeta cliccate: "Quante innovazioni ha portato Dante Alighieri".  
Ciao e a presto!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
25 marzo 2015  
Ciao amici! Avete mai provato a dipingere delle uova? Non è così facile come potrebbe sembrare! Sono così piccole e delicate! Si corre il rischio di romperle al primo movimento brusco! Giulio a differenza di me è diventato molto veloce nel decorarle mentre io impiego sempre molto tempo... almeno se voglio un buon risultato! Tutti noi allievi di Raffaello ci stiamo esercitando a dipingere delle uova e non solo perché la Pasqua è vicina, ma anche per la gara che il maestro ha organizzato! Ci saranno vari premi: uno per l'uovo più originale, uno per quello meglio decorato e uno per chi sarà capace di dipingerne in maggior numero! Chissà se riuscirò a conquistarmi almeno un premio, ma in ogni caso mi sarò divertito lo stesso un mondo!  
Un grosso augurio di Buona Pasqua a tutti!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
15 febbraio 2015  
Ciao amici! In questi giorni c'è tanta allegria nell'aria in attesa della festa di Carnevale! Io ho scelto di mascherarmi da re perchè è un costume facile da fare! Basta un pezzo di stoffa rossa da legare sulle spalle come mantello e del cartoncino per prepararsi una corona! Copiate la coroncina che tengo sul capo nel mio biglietto d'invito! Serve solo un bel il giallo per fare l'oro e del rosso, del blu e del verde per colorare le pietre preziose! Se volete vedere i miei inviti carnevaleschi (cliccate qui). Seguite le istruzioni e potrete stamparne tanti per gli amici che desiderate invitare alla vostra festa!  
Un felice Carnevale a tutti!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
26 gennaio 2015  
Ciao amici! Anche a voi piace visitare i musei e i monumenti antichi come a me? Il maestro ci sta accompagnando ogni domenica a spasso per le strade di Roma spiegandoci la storia di tutte le opere fatte dall'uomo rimaste ancora belle nonostante un sacco di anni dopo la loro costruzione! Quante cose ci sono da scoprire e da esplorare! Siamo perfino entrati in Palazzo Borghese, dove nella Galleria, abbiamo visto tantissime opere d'arte, tra le quali un quadro del pittore veneto Giorgione. Pare che questo artista abbia nettamente cambiato la storia dell'arte, ma se volete saperne di più leggete: Scopri il quadro famoso: La tempesta del Giorgione.  
Ciao e a presto!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
 
19 dicembre 2014  
Ciao amici! Manca davvero poco a Natale e la sera prima di andare a nanna, noi ci immergiamo tutti insieme nell'atmosfera delle feste leggendo delle storielle natalizie! Le mie preferite sono quelle dove compare Babbo Natale che porta i doni a tutti i bambini del mondo viaggiando su di una slitta volante trainata da otto renne! Per non perdere il segno ho preparato un segnalibro speciale da infilare nelle pagine del libro e potrete stamparlo anche voi cliccando qui per inserirlo nei vostri libri preferiti.  
Ciao e tanti auguri di Buone Feste da tutti noi!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
15 novembre 2014  
Ciao amici! In questi giorni mi è venuta l'idea di scrivere anch'io delle poesie! Vorrei regalare un libricino fatto da me a tutti i miei amici per Natale, ma comporre delle rime è difficile, così ho chiesto aiuto al maestro Raffaello. Per fortuna con un maestro come lui tutto diventa semplice! Se volete scoprire quello che Raffaello mi ha insegnato leggete: "Come si fa una rima" e dopo diventare dei poeti sarà più facile anche per voi!  
Ciao e alla prossima!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
15 ottobre 2014  
Ciao amici! Manca poco alla festa di Halloween del 31 ottobre e Giulio ed io siamo indaffaratissimi a preparare una festa brividosa per i nostri amici! Abbiamo già iniziato a disegnare tantissimi fantasmini e zucche per adornare la casa e il maestro ci sta insegnando a scrivere dei racconti paurosi in modo da poter spaventare a dovere i nostri invitati! Se anche voi state organizzando una festa speciale, cliccate qui per salvare sul computer gli inviti personalizzabili che potrete distribuire ai vostri amici più cari.  
Ciao e un terrificante Buon Halloween a tutti!  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
7 settembre 2014  
Ciao amici! Spero che abbiate passato una splendida estate, proprio come me! Le prove per la recita ci hanno impegnato moltissimo ma poi siamo stati ricompensati con un grande successo! E' stata davvero una esperienza molto istruttiva che mi ha insegnato un'infinità di cose! La più importante è senz'altro che nella vita non bisogna scoraggiarsi mai! Sì, cari amici! Se qualcosa viene storto, basta darsi da fare per raddrizzarlo e in questo modo, si possono ottenere risultati meravigliosi! Come lo so? Se volete scoprirlo leggete "Tutti in scena (parte 2)" !  
Ciao e alla prossima.  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
9 luglio 2014  
Ciao amici! Finalmente sono arrivate le vacanze estive eppure mi ritrovo lo stesso indaffaratissimo perché come compito delle vacanze il maestro vuole che recitiamo un testo teatrale da portare in scena il 15 agosto. La commedia è comica e si intitolata: "Il soldato fanfarone". Si tratta sicuramente del compito più esaltante che abbia mai avuto, ma che ansia sento! Sto facendo con i miei compagni molte prove e spero di riuscire a non deludere il pubblico! La mia parte è quella di... beh, se volete conoscere i dettagli di questa mia avventura, leggete "Tutti in scena (parte 1)" e vi divertirete con me!  
Ciao e alla prossima.  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
15 giugno 2014  
Ciao amici! Con il maestro Raffaello non si finisce mai di imparare qualcosa! Rimango sempre affascinato quando racconta a noi allievi le curiosità sulla vita degli antichi romani e lo ascolterei davvero per ore! Dopo aver trovato delle monetine romane durante la nostra gita sul lago di Nemi, mi è venuta la curiosità di scoprire cosa avrei potuto comprare con quel denaro se fossi vissuto a Roma duemila anni fa e il maestro mi ha illuminato su tutto. Se anche voi siete degli inguaribili curiosoni come me, leggete gli appunti del mio taccuino cliccando qui e scoprirete un mondo sconosciuto che vi lascerà di stucco!  
Ciao e alla prossima.  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
13 marzo 2014  
Ciao amici! E' tornata la bella stagione! Oh! Che meraviglia la primavera! Siccome dicono che il mese di marzo è sempre un po' pazzerello, spero proprio di non veder ancora tornare il freddo o addio alle belle passeggiate e ai giochi all'aperto! Ieri ho raccolto delle margherite nel mio giardino e di sera le ho disegnate su un foglio, ben sistemate in un piccolo vasetto. Il maestro mi ha spiegato che disegnare solo un vaso di fiori o delle frutta si chiama "natura morta" e il primo artista a mettere come protagonista di un quadro un cesto pieno di frutta fu Caravaggio. Se siete curiosi di saperne di più, cliccate su: Scopri il quadro famoso: Canestra di frutta di Caravaggio  
Ciao e alla prossima.  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
18 febbraio 2014  
Ciao amici! Che bello il periodo di Carnevale, vero? Mentre vi scrivo mi sto gustando delle deliziose fritelline, sono così buone che non riesco a smettere di mangiarle! Non vedo l'ora che arrivi il 4 marzo quando si festeggerà il Carnevale in tutte le città d'Italia, così potrò giocare con i coriandoli per la strada, uno spasso davvero unico! Adesso per far passare il tempo più in fretta, mi diverto spesso a suonare il mio flauto. Se possedete uno strumento musicale fatelo anche voi! Immergetevi nella 2° lezione di musica su questo sito e scoprirete come me quant'è esaltante riuscire a leggere la musica!  
Ciao e alla prossima.  
Il vostro affezionato  
Iul  
 
18 dicembre 2013  
Ciao amici! Non è una tradizione meravigliosa appendere la calza di Natale in qualche stanza della casa nell'attesa che Babbo Natale o la Befana la riempiano?! Chissà cosa riceverò quest'anno, sono così emozionato! Certo che le ore non trascorrono mai nel periodo in cui si aspettano i regali! Per passare il tempo ho provato ad immaginarmi come sarà la mia calzetta piena zeppa di delizie e l'ho disegnata, volete farlo anche voi?  
Immergetevi nell'ottava lezione di disegno e scoprirete quant'è facile disegnare una calza natalizia! Il vostro disegno poi potrà diventare un perfetto biglietto di auguri da regalare ai vostri genitori o ai parenti che più vi sono cari.  
Tantissimi auguri di Buon Natale e un felicissimo 2014 a tutti!  
il vostro affezionato  
Iul  
 
18 novembre 2013  
Ciao amici! L'inverno è arrivato e io sono già in trepidazione per l'attesa delle magnifiche feste natalizie! In giro per la città si vedono di nuovo vetrine addobbate di luci, statuine del presepe e alberi di Natale, non è una cosa fantastica? Per far passare più veloce il tempo ho iniziato a preparare torte e biscottini, così le fredde giornate che ci aspettano prima di poter aprire i regali sotto l'albero passeranno in un baleno. Giulio è goloso almeno quanto me e insieme abbiamo preparato un quaderno speciale dove appuntare le nostre ricette più insolite. Il mio amico vi ha anche disegnato sopra un ritrattino, volete scoprire qual'è? (Per vederlo e salvarlo sul vostro computer cliccate qui).  
Ciao e alla prossima.  
il vostro affezionato  
Iul  
 
8 settembre 2013  
Ciao amici! Spero abbiate fatto delle bellissime vacanze! Ora però si ricomincia con le lezioni e io mi sento più carico di energie che mai! Ho tanta voglia di imparare nuove cose e sono certo che ci sarà da divertirsi! Incomincerò con lo studiare quel simpaticone di Alessandro Magno, uno dei più grandi geni della guerra di tutta la storia umana, dove invece e aggiungo purtroppo, spesso appaiono personaggi alquanto barbosi! La storia di questo imperatore macedone al contraio non annoia mai, anche perché finché è vissuto, vinse sempre ogni sua battaglia!  
Buon inizio scuola a tutti!  
il vostro affezionato  
Iul  
 
4 giugno 2013  
Ciao amici! Sono Iul e voglio riferirvi quello di cui ci ha parlato ieri il maestro Raffaello, ovvero di quanto sia importante non avere paura di sbagliare per diventare bravi in qualunque campo. Come diceva sempre Leonardo da Vinci: “Niente vale quanto l’esperienza” e l’esperienza si ottiene solo facendo molta, molta pratica. Quando si fa pratica però, può capitare spesso di sbagliare e in tal caso, non bisogna scoraggiarsi, al contrario riprovare e riprovare ancora, finché tutto filerà liscio come l'olio.  
Raffaello ha scritto anche su di una lavagna le 5 regole da non dimenticare mai e io me le sono appuntate sul mio quadernino in modo da averle sempre sott’occhi quando mi sentirò afflitto per aver commesso qualche sbaglio.  
I miei amici ed io abbiamo lasciato qualche commento sulla lavagna di fianco alle scritte del maestro; abbiamo aspettato naturalmente che fosse uscito dalla stanza per farlo, ma domani cancelleremo tutto prima che se ne accorga.  
Ciao e alla prossima.  
il vostro affezionato  
Iul  
 
23 marzo 2013  
Ciao amici! Quest'anno la Pasqua è arrivata prima del solito e ciò mi rende molto felice! Adoro circondarmi di pulcini, pecorelle, coniglietti e specialmente di uova, magari fatte di cioccolato decorate con zucchero! Sono bellissime a vedersi e anche da gustare, lo sapete, vero?!  
In questi giorni mi sono esercitato a disegnare delle belle uova pasquali, volete provarci anche voi? Immergetevi allora nella 7° lezione di disegno e fate anche voi più uova che potete! Una volta colorate sono perfette per decorare la casa e fare tanta allegria!  
Buona Pasqua a tutti voi!  
il vostro affezionato  
Iul  
 
2 marzo 2013  
Ciao a tutti! Sono il vostro amico Iul e oggi voglio raccontarvi di un gioco divertente con cui Raffaello ci ha divertiti ieri sera! Si chiama: "Se io fossi". Il maestro ci ha detto che questo gioco è tratto dal titolo di una poesia molto simpatica scritta da Cecco Angiolieri, tanto tempo fa. Se volete saperne di più leggete "La poesia di Cecco Angiolieri", e potrete divertirvi anche voi a creare fantastiche poesie.  
Ciao e a presto  
il vostro affezionato  
Iul  
 
27 gennaio 2013  
Ciao a tutti! Sono Iul, il piccolo pittore! Vi scrivo mentre sto ascoltando una musica molto speciale... volete sapere quale? È una bellissima melodia di Wolfgang Amadeus Mozart che nacque un 27 gennaio di tanto tempo fa, 257 anni per la precisione. Ebbene sì, il 27 gennaio del 1756 a Salisburgo, venne alla luce colui che in molti definiscono oggi il più grande musicista di tutti i tempi. A sei anni lui già suonava davanti a re e imperatrici, accompagnato dal padre Leopold e dalla sorella più grande Maria Anna, soprannominata Nannerl. Si dice che fin da piccolo fosse in grado di comporre musiche come i grandi maestri e che gli bastasse ascoltare una melodia una sola volta per ricordarla perfettamente tanto da riuscire poi a risuonarla lui stesso senza sbagliare una nota.  
Cari amici, Amadeus è il mio musicista preferito per le musiche che creò e per la simpatia del suo suo carattere allegro e gioviale. Pare fosse un vero mattacchione che adorava fare scherzi e trascorrere il tempo libero con giochi di ogni tipo. Di certo in sua compagnia non ci si annoiava mai! Tuttavia di tempo da dedicare ai divertimenti non doveva averne molti. Pensate che compose ben 626 melodie e tutte una più bella dell'altra! Ogni sua musica è l'ideale da ascoltare mentre si disegna, legge o si è occupati in qualche lavoretto perché non distraggono mai, ma tengono solo compagnia. Una magnifica compagnia credetemi!  
Il maestro mi ha raccontato che il grande artista Leonardo da Vinci, sapeva suonare molto bene e che questa abilità fu molto apprezzata quando si recò a Milano presso il duca Ludovico il Moro.  
Raffaello mi ha riferito anche che Leonardo ripeteva spesso: "la musica non è da essere chiamata altro che sorella della pittura", e se la musica e la pittura sono sorelle come diceva Leonardo, allora dovrò imparare a suonare anche io!  
Se volete imparare la musica con me cliccate sulla: prima lezione.  
Ciao e a presto  
il vostro affezionato  
Iul  
 
19 dicembre 2012  
Ciao a tutti! Sono Iul e vorrei condividere con voi la mia gioia per l'arrivo del Natale! E' il giorno più magico dell'anno e lo sto aspettando con molta ansia.  
E' così bello ricevere i regali, ma è altrettanto bello farne e non vedo l'ora di consegnare i miei doni agli amici più cari. Volete sapere cosa regalerò a Giulio? Mi raccomando però, mantenete il segreto o non sarà più una sorpresa! Ebbene gli ho regalato un racconto di fantasia, dove ci sono draghi, maghi potenti e un sacco di avventure da affrontare! Giulio adora le favole e spero proprio che gli piaccia anche la mia. Al maestro Raffaello invece gli regalerò un disegno molto grande: per farlo ho dovuto attaccare insieme 4 fogli di carta, ed è stato un lavoraccio, ma ne è valsa la pena! Il soggetto? Il suo ritratto! Ai miei compagni Francesco, Giovanni, Polidoro e Alessandro, regalerò dei portamatite fatti con la creta e tutti diversi: a froma di uccellino per Francesco, a forma di gatto per Giovanni, a forma di orsetto per Polidoro e a forma di cerbiatto per Alessandro.  
Non vedo l'ora arrivi il 24 dicembre, la mitica vigilia di Natale! Ho già l'acquolina in bocca al pensiero di tutte le cose buone che mangerò con gli amici e poi durante la notte arriverà Babbo Natale... che emozione! Chissà cosa mi porterà! Ho un sacco di buoni propositi per l'anno nuovo, ma se volete saperli dovete tornare a trovarmi finite le vacanze, promesso?  
Tanti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi!  
il vostro affezionato  
Iul  
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano