IUL, IL PICCOLO PITTORE 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Iul&Co. 2009-2017  
Scopri l'opera famosa: LA CREAZIONE DI ADAMO DI MICHELANGELO BUONARROTI 
Tra i dipinti più famosi della storia dell'Arte ci sono sicuramente quelli eseguiti da Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina e in particolare vi è: "La creazione di Adamo".  
Il piccolo Iul ebbe modo di conoscere Michelangelo e di vedere questo eccezionale affresco appena realizzato (segui le avventure di Iul, nel 4° libro dal titolo "Iul incontra Michelangelo"), ma scopriamo insieme perchè la "Creazione di Adamo" è importante nella storia della pittura.  
Quando Michelangelo ricevette l'incarico di decorare la Cappella Sistina da il papa Giulio II della Rovere, non seguì i soliti schemi della tradizione pittorica, ne inventò invece dei nuovi che furono scuola per ogni pittore desideroso di rinnovare il suo modo di dipingere. Le decorazioni da lui fatte divennero famose in tutto il mondo anche grazie al lavoro degli incisori che permisero la stampa di ogni più piccola parte della Cappella e tra le preferite dalle persone appare la raffigurazione del primo uomo secondo la Bibbia: Adamo. Gli studi del grande artista toscano sul corpo umano appaiono tutti qui e sono risaltati dal fatto che la figura di nudo maschile è l'unica ad avere tanto spazio tutto per sé; in più si trova in una posizione quasi centrale della volta (soffitto della Cappella) e l'effetto per l'osservatore che guarda dal basso, è sicuramente notevole.  
Il suo colore di pelle luminoso mette in risalto le masse muscolose tanto da apparire più una scultura in rilievo che un dipinto. Naturalmente questo sbalordì chi al suo tempo non aveva mai visto nulla di simile e ciò decretò il successo imperituro dell'immagine pittorica di Adamo eseguita dal maestro Michelangelo.  
FAGR-Editore 
Falsi d'Autore Giulio Romano